Translate

lunedì 22 aprile 2013

Il film del giorno: Un tuffo nel passato - Hot tube Time machine (2010) - Eravamo quattro amici al bar…con una Delorian.

 


Trama:

Prendi tre amici quarantenni, che non hanno combinato niente di buono nella vita. Aggiungi il nipote di uno dei tre, malato di internet, che trova ragazze solo su "Second Life". Fai in modo che uno di loro, per errore (o forse no!) tenti il suicidio. Convinci gli altri due a portarlo in vacanza nel posto dove da ragazzini fecero baldoria con donne e alcool nel lontano '86. Manda anche il "pupo"con loro, dal momento che la mamma l'ha mollato per il fine settimana  e il gioco è fatto! Una bella commedia all'americana con sesso sballo e tante gag divertenti da far tornare in mente i bei tempi di : "la Rivincita del Nerds" e "Animal House". Dimenticavo... Nel mezzo c'è una vasca idromassaggio che si rivela una macchina del tempo?!Altro da aggiungere? Si...buona visione!


Rece:

Tra i film di genere: partendo da "Una pallottola spuntata" a finire a "Scary Movie" , "Hot tube Time machine", spicca, sia come un bel film parodistico (e di parodia ce ne è tanta!), sia per la comicità espressa dagli attori messi in campo.
Alcune "facce" sono abbastanza note al pubblico nostrano: Da John Cusack a Chevy Chase (per il secondo, pochi minuti di apparizione nei panni del tecnico della vasca idromassaggio/macchina del tempo), altri invece sono di nuova leva ( vedi Clark Duke che interpreta il nipote di Cusack). Tutti peró, sembrano trovarsi a loro agio nei rispettivi ruoli, sapendo di dover dare il meglio per conquistare un pubblico ormai abituato a film dove si prende in giro questo o quell'altro colosso cinematografico. 
Qui il film preso a "sfottó" se mi si consente il termine, è quel bel" Ritorno al futuro" di Zemekis, che con i suoi 28 anni di vita, resta ancora adesso nel cuore di molti (me compreso ovviamente!), tanto da essere rieditato in blu-ray in formato 1080p e averne realizzato anche una versione "Gioco" su piattaforma Apple e console classiche Sony e Microsoft. 





La storia ovviamente non ricalca la trama della mitica trilogia, ma gli elementi in comune sono tantissimi: il salto nel passato con un qualcosa che non assomiglia affatto ad una macchina del tempo. Pensate che nella prima stesura di Ritorno al Futuro, la macchina del tempo doveva essere un frigorifero, capite perché si è scelto un "Hot tube" (vasca idromassaggio per i non anglofili). I protagonisti hanno la paura di modificare il futuro, non a caso il nipote di Cusack, appare e scompare, del resto nell '86 non era nato, quindi la sua esistenza è in pericolo, cosi come succede al Martin di Ritorno al Futuro, il quale riesce anche a sviare le avance della futura mamma. 

Infine varie citazioni: 
l'attore che interpreta il cameriere dell' albergo è Crispin Glover, che in Ritorno al futuro interpreta il padre di Martin, George Mcfly. Alla fine del film, uno dei protagonisti intona una canzone dei Black I peace, alla fine di questa canzone, dirà qualcosa del tipo: "...hai vostri figli piacerà...", vi ricorda qualcosa? e tanti altri sono i  piccoli dettagli presenti nella pellicola che, non svelerò per non rovinare la visione.
Ottima scelta se si vuole passare una serata in allegria con gli amici di vecchia data per ricordare il vostro passato. 
Notizia dell'ultima: stanno pensando già ad seguito...Grande Giove!

Nessun commento:

Posta un commento